GIUBILEO CARDIOPROTETTO
Donati defibrillatori per le basiliche più importanti di Roma
Sarà un Giubileo cardio-protetto. La Fondazione Giorgio Castelli onlus che da anni si batte per la diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso, donerà cinque defibrillatori all’organizzazione del Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco.
Un defibrillatore semiautomatico sarà posizionato nelle quattro basiliche giubilari: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo e Santa Maria Maggiore e sarà a disposizione dei fedeli e delle migliaia di pellegrini che arriveranno a Roma. Un altro defibrillatore invece sarà posto sul veicolo elettrico che effettua i soccorsi all’interno di piazza San Pietro.
La Fondazione Giorgio Castelli onlus che dal 2006 ha addestrato gratuitamente oltre 9500 persone alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (BLSD), formerà anche i volontari che presteranno servizio nei posti di primo soccorso allestiti nelle quattro basiliche. Una iniziativa nata in collaborazione con Iredeem.
“Un gesto importante che si inserisce in un percorso virtuoso, strumento della cultura della vita e dell’attenzione a coloro che si trovano nel bisogno. Abbiamo deciso di rispondere a modo nostro all’invito del Santo Padre che esorta i cristiani ad operare per il prossimo senza riserve” ha sottolineato il presidente della Fondazione, Vincenzo Castelli ed ha ribadito che “la promozione e la conoscenza sono i mezzi fondamentali per contrastare l’arresto cardiaco che solo in Italia uccide ogni anno 60 mila persone”.