+39 06 244 020 37 info@gc6.org

Nella mattinata del 7 febbraio 2024 un team della Fondazione Giorgio Castelli coordinata dal Presidente, dottor Vincenzo Castelli, ha proseguito nel percorso di addestramento alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore dedicato agli appartenenti al Comando Carabinieri Tutela Salute.

Il primo corso si era tenuto il 16 dicembre scorso; quello attuale ha visto coinvolti altri venti militari tra i quali il Comandante dello Speciale Reparto, Generale Raffaele Covetti.

Come nella precedente esperienza i corsisti hanno dimostrato vivissimi interesse e partecipazione, proponendosi con domande e spunti di dibattito, evidentemente frutto della qualificata esperienza professionale maturata che li vede operare nel delicato settore della tutela della salute pubblica. Il corso è stato brillantemente superato da tutti i militari e, dopo la consegna degli attestati, il dottor Castelli ha espresso ampia soddisfazione per l’opportunità data di poter addestrare questa componente così importante e prestigiosa dell’Arma dei Carabinieri, sottolineando come le tecniche di rianimazione cardiopolmonare dovrebbero entrare nel bagaglio professionale degli operatori della Forze Armate, di Polizia ed in genere degli addetti all’emergenza e al soccorso. 

 Il Gen. Covetti, nell’esprimere il ringraziamento per la disponibilità del Presidente e degli istruttori e i complimenti per l’organizzazione e la qualità del corso, ha replicato evidenziando come ha fortemente voluto questa iniziativa in primo luogo come Comandante a cui risale il dovere di curare la formazione e l’addestramento del personale di cui è responsabile, ancor di più con riferimento alla missione istituzionale del Comando di appartenenza; e, prendendo spunto da quanto riportato sull’attestato, come cittadino circostanza che lo ha spinto ad cimentarsi personalmente in questo addestramento così come dovrebbe fare gran parte della popolazione.